Calendario
maggio: 2017
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Le problematiche relative alla gestione del Verde Pubblico in ambiente urbano assumono di anno in anno importanza sempre maggiore, sia per l’aumentata sensibilità ambientale della popolazione cittadina, sia per la natura stessa del verde pubblico che, in condizioni di invecchiamento e di collocazione urbana, presenta problematiche gestionali non sempre di facile approccio. Il Comune di Giugliano (NA) ha predisposto, un regolamento di attuazione per la gestione del verde pubblico (ed.2009) la cui manutenzione è affidata a soggetti volontari e/o a privati cittadini.

Pertanto è stata ipotizzata una collocazione del “verde”, per ubicazione e tipologia, integrandola con il contesto urbano ovvero, con il progetto di riqualificazione urbanistica in corso di esecuzione, consentendo una migliore distribuzione delle essenza arboree, una più armonica simbiosi con il cotesto e con le scelte compositive dell’ambiente urbano nondimeno, una migliore resa ambientale in termini di soleggiamento, ombreggiamento e percezione visiva.

In ragione delle caratteristiche geometriche e climatiche dell’area, si è verificata la scelta relativa ad ogni essenza relativamente a:

–      Dimensione e capacità di accrescimento;

–      Capacità di adattamento;

–      Qualità della foglia e dell’apparato corticale;

–      Caratteristiche ornamentali, della fioritura e dei residui

–      Approvvigionamento idrico e manutenzione.

 E’ stata effettuata, quindi, una verifica di compatibilità delle essenze prescelte non solo in termini gestionali e fitosanitari ma anche, in ragione delle condizioni biospaziali previste nelle previsioni progettuali nonché delle future condizioni di stabilità biomeccaniche riscontrabili.

In virtù di tali considerazioni e quindi degli obiettivi di riqualificazione urbana, si è inteso predisporre delle specie che ben si prestano allo scenario ambientale ed al contesto urbano di Giugliano. In particolare per il Corso Campano e Via Colonne, si è predisposta un’alternanza su ambo i lati, in ragione dello spazio a disposizione, delle specie riportate in basso:

 

Prunus Pisardi

Prunus Pisardi

quercus_ilex

Quercus Ilex

Bergamotto

Citrus Aurantium

 

Tale scelta è dipesa dal cromatismo della fioritura delle stesse che si alterna dal periodo invernale fino al primaverile nondimeno, dalla compatibilità fitosanitaria delle stesse rispetto alle dimensioni dei colletti di impianto o delle fioriere previste che non pregiudicano le condizioni fitosanitarie e che non necessitano di una manutenzione incisiva durante l’anno.

 E’ possibile visualizzare la disposizione puntuale delle essenze su indicate cliccando sul tratto di Corso Campano interessato

tratto 1

tratto 1

tratto 2

tratto 2

tratto 3

tratto 3

tratto 4

tratto 4